Guida

1. COSA SONO I DRAMA
2. COME E DOVE SCARICARLI
3. COME VEDERLI
4. COSA TI CONSIGLIAMO DI VEDERE
5. DOVE INFORMARSI
6. DOVE COMPRARLI

image

Se volete usare questa guida su altri forum o siti, dovete mettere i credits e avvisarci.

1. COSA SONO I DRAMA
Con "Drama" intendiamo TELEFILM prodotti in Asia (di solito Giappone, Corea del Sud e Taiwan, meno frequentemente Hong-Kong, Cina, Filippine, Thailandia, Singapore e India).
Il numero di episodi, e anche la loro lunghezza, varia molto da nazionalità e da genere (di solito i più lunghi sono i drama storici e le sit-com).
La parola "drama" non deve farvi pensare che siano dei "drammi"! :mhuaua: Possono essere divertenti, romantici, di azione, thriller, e naturalmente anche commoventi!
Solitamente sono sottotitolati in inglese, perciò per capirli e' necessaria una conoscenza di base dell'inglese, ma da alcuni anni, diversi gruppi italiani si stanno interessando a sottotitolare drama e se ne possono trovare in giro parecchi! :cuute:
Se pensi che i drama asiatici siano scadenti solo perche' prodotti in Asia, allora liberati al più presto di questo odioso pregiudizio! Se pensi che i drama asiatici siano brutti solo perche' ne hai visto uno e non ti è piaciuto, allora prova di nuovo! Un episodio visto a caso non puo' rispecchiare la produzione vastissima e differenziata dei paesi asiatici!!!

image

2. COME E DOVE SCARICARLI
- Torrent files:
Per scaricarli è necessario installare un programma per BitTorrent, noi consigliamo BitComet o Utorrent. Sono programmi molto semplici e intutitivi da installare e da usare!
Li trovate su:
D-addicts - la più ampia raccolta di drama di ogni nazionalità asiatica (vi trovate anche sottotitoli sia in inglese che in altre lingue, tra cui l'italiano, qui)
boxtorrents - live action tratti da manga
jem - tantissimi drama giapponesi, coreani, taiwanesi e di Hong Kong, soprattutto i meno recenti
AnimeSuki - principalmente anime, ma ha qualche drama tratto da manga!
Tokyo Tosho: Drama - quasi sempre si tratta di torrent presenti anche su D-addicts

- Direct Download:
Livejournal - Jdramas - è il paradiso dei doramisti! Vi potete trovare film e drama di OGNI nazionalità (anche licensed), tutti subbati in inglese e scaricabili tramite link diretto! Per scaricare occorre iscriversi a livejournal (QUI) e, una volta registrati su lj, andare su jdramas (QUI) e cliccare in alto su "join this community"! Vi si aprirà un nuovo mondo... credetemi!
Livejournal - Asian doramas - altra risorsa di livejournal infinita dove potete trovare film e drama di ogni nazionalità! Dovete, anche in questo caso, joinare la community!
Idols Unlimited - sito da cui si scarica con link diretto a megaupload
Chinky's Movie Spoiler - blog molto ricco e anche possibilità di fare richiesta per i files scaduti, tutti su megaupload
MyAsianCinema - risorsa di drama e film asiatici, soprattutto recenti, dove bisogna iscriversi prima di scaricare
AM-addiction - altra risorsa di drama asiatici, anche qui dove bisogna iscriversi (e fare un post di ringraziamento) per poter scaricare
SugoIdeas - sito fornito di drama taiwanesi
NoManyMore - sito dove scaricare drama giapponesi, dopo essersi iscritti

Streaming:
YouTube - risorsa infinita per vedersi i video direttamente senza obbligo di scaricarli
CruchyRoll - simile a YouTube ma specializzato in drama, anime e asian things
ViKi - sito su cui potete vedere in streaming drama di ogni nazionalità sottotitolati in inglese e a volte in altre lingue, tra cui l'italiano
Mysoju - sito su cui potete vedere in streaming drama di ogni nazionalità sottotitolati in inglese
DramaCrazy - altro sito su cui potete vedere in streaming drama di ogni nazionalità sottotitolati in inglese

2b.CLUBBOX
Esiste un modo piu' complicato ma non meno utile per scaricare drama, il ClubBox.
QUI trovate un tutorial in italiano e QUI trovate un elenco di ClubBox interessanti!

2c.VEOH
Veoh è simile a YouTube, con la differenza che i video in streaming sono nella maggior parte dei casi di ottima qualità e che potete anche scaricarli tramite la Veoh Tv, un programmino per il download che potete scaricare direttamente dal sito!

Sottotitoli italiani:
Nel topic Sottotitoli italiani Drama trovate tutti i progetti in corso, conclusi e futuri di TUTTI i gruppi italiani che fansubbano drama e nel primo post i link ai loro siti!

image

3. COME VEDERLI
CODECS
Vi consigliamo di scaricare il K Lite Codec Pack versione FULL , che è un pacchetto di codecs audio e video completissimo, in cui trovate anche, già compresi nel pack, alcuni programmi di visualizzazione
Nota: se avete gia' dei codec installati, dovete disinstallarli!
SOTTOTITOLI
- I sottotitoli a volte sono gia' impressi nel video, e in questo caso si chiamano hardsub. E' sufficiente far partire il file sul vostro pc o lettore divx e basta!
- Altre volte i sottotitoli sono distribuiti separatamente, in file con estensione .srt: in questo caso si chiamano softsub. Per visualizzarli, bisogna mettere il file del video e il file dei sottotitoli nella STESSA cartella e con lo STESSO nome.
Ad esempio, nella cartella "Mars" mettere i due file Mars_ep01.avi e Mars_ep01.srt. Dopodichè avviate il file video e i sottotitoli partiranno automaticamente e si sovrapporranno al video ^^

Raccolta di softsub inglesi (ma anche di altre nazionalità) su D-addicts
Topic "Sottotitoli Italiani" in cui trovate, nel primo post, il link a siti/forum/wiki di tutti i gruppi italiani che fansubbano drama!

image

4. COSA TI CONSIGLIAMO DI VEDERE
Nella discussione Richieste di consigli fate la vostra richiesta e saremo pronti ad aiutarvi! Con quei titoli avete solo l'imbarazzo della scelta e se volete informarvi di più leggete le nostre discussioni su quei drama all'interno di questo forum.

image
5. DOVE INFORMARSI
Trovate tutte le info sui vari drama consultando la santa DramaWiki (in inglese)!

Primo sito italiano interamente dedicato ai drama asiatici:
Drama Italian Cafè (recensioni, sottotitoli e molto altro!)

E naturalmente, non perdete le discussioni delle nostre sezioni DRAMA :olè:

image

6. DOVE COMPRARLI
Hai seguito un drama e ti è piaciuto così tanto da volerne l'edizione in DVD??
Ecco alcuni negozi online:
YesAsia (spedizioni GRATUITE anche in Italia!!)
SensAsian
CD-japan
eBay

image

Domande e problemi?
Utilizza il topic Richieste Tecniche per problemi tecnici o il topic Richieste di Download per problemi relativi ai download o per richiedere seed ^__^

GUIDA PRELEVATA DAL DIC FANSUB.

Nessun commento:

Posta un commento